Insegnare la matematica

Il corso si focalizza sull’insegnamento della matematica ed è articolato in tre lezioni. La prima lezione è dedicata all’approccio dei bambini con i numeri, la seconda agli artefatti matematici (in particolare la pascalina), la terza affronta il tema degli ambienti digitali. 

Docenti
Maria G. Bartolin Bussi, Francesca Martignone, Anna Ethelwyn Baccaglini-Frank dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Durata
3 settimane

Valutazione e certificazione
Non sono previste forme di valutazione e certificazione del percorso formativo.

Iscrizione
L’iscrizione è libera e gratuita.

Insegnare la matematica

I DOCENTI

Coordinatore di numerosi progetti nazionali e internazionali di ricerca e coordinatrice del Laboratorio delle Macchine MatematicheMaria Giuseppina Bartolini (nota anche come Mariolina Bartolini Bussi) è professore ordinario di Didattica della Matematica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dottore di ricerca in Matematica presso l’Università di Genova, Francesca Martignone collabora dal 2006 con l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Laboratorio delle Macchine Matematiche

Anna Ethelwyn Baccaglini-Frank è Assegnista di ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; i suoi interesti e le sue attività di ricerca riguardano le difficoltà di apprendimento in matematica, l’utilizzo di software nella pratica didattica, anche per il potenziamento di studenti con DSA