I DSA nella scuola

Il corso affronta il tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento, rivolgendosi in particolare ai docenti. La parte introduttiva, che si snoda partendo dalla definizione stessa di DSA e dalla normativa in materia, è condotta dal professor Cesare Cornoldi. Seguono tre lezioni sulla gestione della classe tenute dal professor Luigi d’Alonzo. Due, i temi affrontati dal neuropsicologo Enrico Ghidoni: la lettura delle diagnosi a scuola e l’evoluzione dei DSA nell’adolescenza e nell’età adulta. Chiudono il corso due lezioni del prof. Giacomo Stella relative a scuola, BES e dislessia.

Docenti

  • Cesare Cornoldi, docente di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Padova; 
  • Luigi d’Alonzo, docente di Pedagogia speciale presso l’Università Cattolica di Milano;
  • Enrico Ghidoni, neuropsicologo;
  • Giacomo Stella, docente di Psicologia Clinica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.


Durata
8 settimane

Valutazione e certificazione
Non sono previste forme di valutazione e certificazione del percorso formativo.

Iscrizione

L’iscrizione è libera e gratuita

Disturbi Specifici dell’Apprendimento

I DOCENTI

Cesare Cornoldi, professore ordinario di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Padova,  presidente nazionale AIRIPA, svolge da più di 30 anni ricerche nel campo delle problematiche evolutive associate a difficoltà scolastiche.

Professore ordinario di Pedagogia speciale presso l’Università Cattolica di Milano, Luigi d’Alonzo è direttore del Centro Studi e Ricerche sulla disabilità e la marginalità, Past President della Società italiana di Pedagogia speciale (SIPeS), Direttore della rivisa scientifica “Italian Journal of Special Education for Inclusion”.

Responsabile del Laboratorio di Neuropsicologia dell’Arciospedale S.Maria Nuova di Reggio Emilia dal 1990, attualmente Struttura Semplice “Neuropsicologia Clinica, Disturbi cognitivi e Dislessia dell’adulto”, Enrico Ghidoni è neuropsicologo e socio della Associazione Italiana Dislessia dalla fondazione (1997) e dal luglio 2001 al 2005 ne è stato presidente nazionale; Vicepresidente dal 2007 al 2009.

Professore ordinario di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Giacomo Stella è Direttore scientifico di I.RI.DE. (Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva), Direttore del Master congiunto tra Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli studi di Urbino e Università degli studi della Repubblica di San Marino in Neuropsicologia dei Disturbi specificidell’Apprendimento, Direttore del Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva dell’Università di Urbino, Con-Direttore della rivista Dislessia Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa, membro del comitato tecnico-scientifico ministeriale per l’attuazione della legge 170/10, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), Membro del Board dell’European Dyslexia Association.