Disabilità intellettive e funzionamento intellettivo limite

Il corso è dedicato alle Disabilità intellettive e al Funzionamento intellettivo limite. Nella prima lezione sono analizzati i potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive (variabilità, QI, età mentale, età equivalenti, profili, potenziali), i concetti di deficit e surplus. La seconda lezione si apre con un interrogativo – come potenziare l’intelligenza? – e studia gli interventi educativi e scolastici. Nelle successive tre lezioni sono affrontati altrettanti temi: il Funzionamento intellettivo limite come caratteristica individuale; i punti di forza e di debolezza di studenti con Funzionamento intellettivo limite; infine le implicazioni etiche, sociali, pedagogiche e cliniche del problema.


Docenti
Docenti del corso sono il prof. Vianello e il prof. Ruggerini.

Durata
2 settimane

Valutazione e certificazione
Non sono previste forme di valutazione e certificazione del percorso formativo.

Iscrizione
L’iscrizione è libera e gratuita.

Disabilità intellettive e funzionamento intellettivo limite

I DOCENTI

Renzo Vianello è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova. Fra i suoi incarichi più recenti: preside della facoltà di Psicologia dello stesso Ateneo (2001-2008), presidente dell’European Association for Special Education (1988-1996), componente del Nucleo di Valutazione di Ateneo.

Direttore Sanitario della Cooperativa Sociale L’Arcobaleno Servizi di Reggio Emilia dal 2011, il dott. Ciro Ruggerini è Neuropsichiatra Infantile, Psichiatra e Psicoterapeuta.