Conoscere i DSA – Corso Base

Corso Base di formazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento

Organizzato da USR Puglia e Università degli Studi di Foggia 

Il corso offre riflessioni generali sui seguenti temi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento: nosografia, epidemiologia e classificazione dei DSA; valutazione e trattamento dei DSA; aspetti emotivo-motivazionali delle difficoltà di apprendimento; rieducazione dei disturbi di lettura e scrittura: meta cognizione e abilità di studio; strumenti informatici per l’autonomia nei DSA; assetto normativo e istituzionale per i DSA in Italia; DSA e curricoli; DSA e POF.
Rivolto prevalentemente a docenti di ogni ordine e grado, presenta considerazioni interessanti, valide per un approccio ai DSA da parte di famiglie e associazioni.Docenti
Docenti del corso sono professori universitari (Paola Angelelli, Pierpaolo Limone), psicologi e psicoterapeutici (Viviana Lionetti, Michela Lopez, Alessandra Notarnicola), responsabili dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia (Anna Cammalleri, Annalisa Rossi, Antonio Rago).Durata
4 settimane

Valutazione e certificazione
Il corso contiene strumenti per l’autovalutazione. Non sono previste forme di certificazione del percorso formativo.

Iscrizione
L’iscrizione è libera e gratuita.

Nosografia, epidemiologia e classificazione dei DSA

IL DOCENTE

Psicologa e psicoterapeuta, Michela Lopez è responsabile clinico del Centro di Neuropsicologia DSA (Diagnosi Sostegno Apprendimento) di Giovinazzo (BA), dove si occupa dell’attività di psicodiagnosi infantile, riabilitazione, formazione di educatorie e specialisti, di psicoterapia degli adulti e degli adolescenti. Inoltre è Formatore tecnico dell’AID e Psicologa presso la Comunità terapeutica “Lorusso Cipparoli” di Giovinazzo  (BA).

Valutazione e trattamento dei DSA

IL DOCENTE

Professore associato presso l’Università del Salento, Paola Angelelli  si occupa di Valutazione delle funzioni cognitive e degli apprendimento scolastici, Riabilitazione cognitiva.

Aspetti emotivo-motivazionali delle difficoltà di apprendimento

IL DOCENTE

Dal 2005, Viviana Lionetti è consulente psicologa presso l’Istituto di Riabilitazione Santo Stefano, Centro Ambulatoriale Riabilitativo di Fabriano (AN) e Centro Ambulatoriale Riabilitativo Specialistico “Autismo” di Jesi (AN). Nel CAR di Fabriano, è coordinatrice del Centro Specialistico per i Disturbi dell’Apprendimento (supervisionato dal gruppo AIRIPA del Prof. Cornoldi) e del Centro di riferimento regionale per la Disprassia Evolutiva (Associazione AIDEE).

Rieducazione dei disturbi di lettura e scrittura: Metacognizione e abilità di studio

IL DOCENTE

Alessandra Notarnicola, Psicologa e Psicoterapeuta. Specialista in Psicopatologia dell’Apprendimento e Dottore di ricerca in Psicologia della Comunicazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bari. È stata Docente a Contratto in Neuropsicologia e Laboratorio di Valutazione dei Processi Cognitivi nella Normalità e nella Patologia, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bari. Collabora con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR di Roma.

DSA e POF

IL DOCENTE

Antonio Rago è docente a tempo in determinato di materie letterarie e latino nei Licei dall’anno scolastico 1989/90. Al suo attivo ha ampia attività pubblicistica, in particolare di carattere storico. In qualità di docente comandato presso servizio presso l’Ufficio di Ambito Territoriale di Bari dell’USR per la Puglia, si occupa di integrazione e di disabilità nelle sue varie forme, nonché di Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Assetto normativo e istituzionale per i DSA in Italia e in Puglia

IL DOCENTE

Anna Cammalleri è dal 2010 Dirigente MIUR – Ufficio Scolastico Regionale – direzione Generale, Titolare Ufficio Politiche per gli studenti. Reggente Ufficio Gestione Risorse Finanziarie.

DSA e curricolo

IL DOCENTE

Dal settembre 2010, Annalisa Rossi è Docente comandato presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Direzione Generale – Ufficio VI – Bari. Rientrano fra le sue responsabilità, compiti di supporto all’attuazione dell’autonomia scolastica – Area C = supporto agli studenti.